BUS GRATUITO NEL PARCO

Questo contend è stato tradotto con Google Translate. Pubblica in lingua originale disponibile qui.
Liguria, italy

PASSO 1
FOCUS SULLE ESIGENZE E GLI OBIETTIVI DEI COMUNI
La fine del blocco ha coinciso con una lenta ripresa dei movimenti turistici, che hanno favorito un vicino turismo, una riscoperta delle bellezze paesaggistiche e culturali del nostro entroterra.
Le peculiarità del territorio delle Valli del SOL hanno suggerito di sviluppare una strategia progettuale comprendente la gestione di un servizio di call center e il conseguente servizio di trasporto sia per i residenti che per i flussi turistici.
GAL Genovese ha garantito un proficuo dialogo con il territorio e gli attori coinvolti (ATP, Comuni, Beigua Geopark) attraverso diversi incontri del Regional Stakeholder Group.
PASSO 2
"BUS GRATUITO NEL PARCO"
Dal 6 luglio al 31 agosto 2020 per la stagione estiva e l'arrivo dei vacanzieri nelle valli dell'entroterra, l'Azienda di Trasporto Pubblico Atp ha messo a disposizione per le Valli del Sol il servizio "Bus Gratuito nel Parco". Il servizio è stato organizzato per offrire un trasporto pubblico gratuito, in grado di trasportare residenti e turisti anche nelle frazioni più lontane dei cinque comuni del comprensorio: Mele, Campo Ligure, Masone, Rossiglione e Tiglieto.
È attivo tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 18.00 il servizio di trasporto gratuito a chiamata "Bus gratuito nel parco".
L'accesso al servizio era disponibile solo per gli utenti che richiedevano il trasporto tramite il NUMERO VERDE 800-499999 (attivo dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 12.00) del giorno prima del viaggio.
Queste le regole del servizio:
- Le prenotazioni devono essere effettuate entro il giorno prima del viaggio.
- I viaggi sono stati effettuati secondo l'ordine di prenotazione. L'utente doveva dare preavviso in caso di cancellazione della prenotazione.
- L'utente è stato richiamato per confermare la prenotazione e l'orario del viaggio.
FASE 3
PROMOZIONE E MONITORAGGIO
Il GAL Genovese ha promosso l'iniziativa attraverso il sito web dell'azienda, i social network e comunicazioni ad hoc. Anche i comuni della Valle Stura hanno diffuso la notizia per sensibilizzare la popolazione sull'utilizzo del servizio. L'azienda di trasporto informata con indicazioni sul sito ATP e con cartelli descrittivi alle principali fermate degli autobus.
GAL Genovese ha sempre monitorato l'operatività del servizio. Ogni settimana si è svolto un confronto con l'azienda di trasporti e i comuni delle Valli del SOL.
Ad esempio, dopo le prime due settimane di servizio ci siamo resi conto dell'importanza di avere un rimorchio per bici attaccato all'autobus, viste le tante richieste da parte di gruppi di amanti della bici.
FASE 4
ANALISI DEI RISULTATI
Le richieste erano di circa 3/4 passeggeri al giorno compresi turisti e residenti.
Più volte nel corso della stagione sono state soddisfatte numerose richieste da parte di gruppi di appassionati di trekking e di bici elettriche che, grazie al rimorchio bici annesso al bus messo a disposizione per il servizio, hanno potuto fare passeggiate e gite fuori porta nello splendido entroterra ligure .
Inoltre, grazie anche all'utilizzo del bus gratuito, è stato possibile organizzare una visita guidata ai paesi della valle Stura, coinvolgendo attività agricole e artigianali del territorio.
Analizzando i dati al termine dell'azione pilota, possiamo dire che l'autobus gratuito nel servizio del parco ha funzionato ed è stato utilizzato sia dai residenti che dai turisti, grazie alla stagione estiva e al termine del blocco.
La sperimentazione potrebbe essere ripetuta in estate sia per le Valli del SOL che per le altre valli della Provincia di Genova, cercando di coinvolgere quanti più stakeholder possibile, al fine di creare forti sinergie tra i settori e rendere il servizio ancora più funzionale.

CREAZIONE DI UN NUOVO GRUPPO DI STAKEHOLDER Comuni Valli del SOL, Agenzia di Sviluppo GAL Genovese, Geoparco del Beigua, Città Metropolitana di Genova e Servizi ATP (azienda di trasporto pubblico). ANALISI DEI RISULTATI Le richieste erano di circa 3/4 passeggeri al giorno compresi turisti e residenti.
Applicabile in area rurale/non urbana
Comune
Giovani, Anziani, Studenti, Popolazione lavoratrice attiva
From 15th of May to 15th of September 2020

Implementazione

Condizioni chiave per il successo

COLLABORAZIONE ALL'INTERNO DEL GRUPPO DI STAKEHOLDER REGIONALI PRESENZA DI UNA SOCIETÀ DI TRASPORTI PROMOZIONE E QUALITÀ DEL SERVIZIO APPROPRIATI

Passi chiave per l’implementazione

PASSO 1 FOCUS SULLE ESIGENZE E GLI OBIETTIVI DEI COMUNI PASSO 2 ORGANIZZAZIONE SERVIZIO "BUS GRATUITO NEL PARCO" FASE 3 PROMOZIONE E MONITORAGGIO FASE 4 ANALISI DEI RISULTATI

Risorse necessarie

1 esperto in sviluppo rurale (contatti con le parti interessate), 1 responsabile amministrativo e contabile, 1 esperto in materia di comunicazione e organizzazione eventi, 1 azienda di trasporto pubblico con 1 operatore. Importo dell'investimento: 16.000 €

Vuoi saperne di più?

Visit the website of the project for more details or contact the author

Agenzia di Sviluppo GAL Genovese

Marina Oliveri