Discussione comunitaria e workshop futuro per identificare argomenti futuri

Questo contend è stato tradotto con Google Translate. Pubblica in lingua originale disponibile qui.
Oberwallis Kanton Wallis, switzerland

La prima cosa è iniziare con un incontro comunitario:
La popolazione è invitata a un seminario serale.
- Presentazione dei moduli ai partecipanti (vedi moduli)
- I partecipanti danno la priorità all'argomento principale (importante / non importante) e scrivono commenti sui poster (vedi formazione)
- I 3 temi futuri più importanti sono discussi a 3 tavoli (world café).
- Al termine, i partecipanti possono entrare nella lista dei gruppi di tracce del rispettivo argomento futuro.

Un mese dopo abbiamo invitato tutti i gruppi di brani al futuro workshop
Future talk sulla metodologia, partecipazione con Pro Action Café e un approccio progettuale per fare con saggezza e sostenibilità:
○ 1 ° round: il Pro Action Café è l'ideale per trasformare le idee in azione. Si tratta dei partecipanti che iniziano in un grande gruppo. C'è un check-in e un briefing sul metodo e sul processo. Tutte le preoccupazioni e le domande sono benvenute. Tutti i membri del gruppo di tracce che desiderano discutere un'idea di progetto hanno un tavolo. Gli altri si sparsero intorno ai tavoli. Il primo round riguarda la comprensione dell'argomento e delle domande nascoste in esso più profondamente. Le domande principali sono:
■ Qual è la domanda dietro il progetto del soggetto contributore?
■ Perché finora questo progetto non è stato implementato?
■ Quali aspetti o prospettive sono mancati finora?
■ Cosa mancava per "fare"?
○ Prima del secondo turno, i gruppi si scambiano ai tavoli. Il secondo round riguarda l'esplorazione insieme delle lacune o dei punti ciechi del progetto. Le domande centrali possono essere:
■ Cosa non vogliono vedere le persone nella chiesa?
■ Quali cause inconsce sono nascoste (paure, ecc.)?
○ Nel terzo round, la persona che introduce l'argomento discute ciò che ha imparato dalle discussioni sul progetto. Le domande principali potrebbero essere:
■ Cosa ho imparato sul mio progetto?
■ Quali sono le mie intuizioni?
■ Quali sono i prossimi passi per implementare il mio progetto?
○ In un quarto round, viene creato un piano d'azione / tela del progetto (https://www.openpm.info/display/openPM/Ententwicklung+einer+PM-Canvas) su grandi poster A0. In questo modello, ciò che è stato appreso può ora essere registrato nei gruppi di binari per comune per uno o un altro progetto. I gruppi vengono formati in anticipo.

Dal processo sono stati sviluppati due spazi di coworking, uno scambio di ride sharing e l'automazione di una funivia.
Applicabile in area rurale/non urbana
Comune
Giovani, Anziani, Studenti, Popolazione lavoratrice attiva
Mai 2019 bis Oktober 2019

Implementazione

Condizioni chiave per il successo

Buona comunicazione nella comunità per quanto riguarda le attività pianificate. La distanza tra l'incontro della comunità e il futuro laboratorio non deve essere troppo lunga altrimenti le persone avranno la sensazione che il progetto si sia addormentato.

Passi chiave per l’implementazione

La prima cosa è iniziare con un incontro comunitario: La popolazione è invitata a un seminario serale. - Presentazione dei moduli ai partecipanti (vedi moduli) - I partecipanti danno la priorità all'argomento principale (importante / non importante) e scrivono commenti sui poster (vedi formazione) - I 3 temi futuri più importanti sono discussi a 3 tavoli (world café). - Al termine, i partecipanti possono entrare nella lista dei gruppi di tracce del rispettivo argomento futuro. Un mese dopo abbiamo invitato tutti i gruppi di brani al futuro workshop Future talk sulla metodologia, partecipazione con Pro Action Café e un approccio progettuale per fare con saggezza e sostenibilità: ○ 1 ° round: il Pro Action Café è l'ideale per trasformare le idee in azione. Si tratta dei partecipanti che iniziano in un grande gruppo. C'è un check-in e un briefing sul metodo e sul processo. Tutte le preoccupazioni e le domande sono benvenute. Tutti i membri del gruppo di tracce che desiderano discutere un'idea di progetto hanno un tavolo. Gli altri si sparsero intorno ai tavoli. Il primo round riguarda la comprensione dell'argomento e delle domande nascoste in esso più profondamente. Le domande principali sono: ■ Qual è la domanda dietro il progetto del soggetto contributore? ■ Perché finora questo progetto non è stato implementato? ■ Quali aspetti o prospettive sono mancati finora? ■ Cosa mancava per "fare"? ○ Prima del secondo turno, i gruppi si scambiano ai tavoli. Il secondo round riguarda l'esplorazione insieme delle lacune o dei punti ciechi del progetto. Le domande centrali possono essere: ■ Cosa non vogliono vedere le persone nella chiesa? ■ Quali cause inconsce sono nascoste (paure, ecc.)? ○ Nel terzo round, la persona che introduce l'argomento discute ciò che ha appreso dalle discussioni sul progetto. Le domande principali potrebbero essere: ■ Cosa ho imparato sul mio progetto? ■ Quali sono le mie intuizioni? ■ Quali sono i prossimi passi per implementare il mio progetto? ○ In un quarto round, un piano d'azione / tela del progetto (possibile modello https://www.openpm.info/display/openPM/Ententwicklung+einer+PM-Canvas) viene creato su grandi poster A0. In questo modello, ciò che è stato appreso può ora essere registrato nei gruppi di binari per comune per uno o un altro progetto. I gruppi vengono formati in anticipo.

Risorse necessarie

Il primo passo è stato svolto in tutte e 4 le comunità, alla fine del futuro workshop, i membri del gruppo di pista (circa 25 persone) di tutte e 4 le comunità si sono riuniti. L'intero processo è costato circa 27'000 franchi.

Vuoi saperne di più?

Contattare gli autori del progetto per ulteriori informazioni sull'implementazione del progetto, risorse, pianificazione e impatto.

Swiss Center for Mountain Regions (SAB)

Peter Niederer