Formazione di un pilota digitale per l’amministrazione comunale (“Digitallotsen”)
Al fine di supportare la digitalizzazione dei servizi amministrativi a Löffingen, un impiegato del governo locale è stato formato come pilota digitale ("Digitallotse") in un corso di formazione di tre giorni. In questo processo le persone possono acquisire specifiche competenze di digitalizzazione e supportare così la trasformazione digitale intelligente nelle loro comunità. I progetti pilota digitali hanno lo scopo di fornire l'ispirazione per avviare le misure necessarie nonché i processi di trasformazione e cambiamento e fungere da motivatori per i progetti di digitalizzazione.
Implementazione
Condizioni chiave per il successo
I comuni devono essere aperti a considerare i suggerimenti dei piloti digitali e promuovere queste idee nel processo di implementazione a lungo termine. I progetti del Digital Pilot devono essere adattati alle esigenze e alle circostanze della comunità.
Passi chiave per l’implementazione
1) Trovare una persona adatta dall'amministrazione che sia disposta a ricevere una formazione come pilota digitale 2) Scegliere un programma di formazione e un luogo adeguati 3) Ciò che è stato appreso deve essere adattato alle condizioni e alle esigenze della comunità 4) Valutazione regolare di le precedenti misure avviate dal Digital Pilot
Risorse necessarie
Costi per formare una persona dell'amministrazione comunale come pilota digitale.
Vuoi saperne di più?
Contattare gli autori del progetto per ulteriori informazioni sull'implementazione del progetto, risorse, pianificazione e impatto.
Jonas Rakelmann; Anna Beyrle
rakelmann@rvso.de