Slovenia
Eroi Locali
Sito web per promuovere le persone che hanno implementato buone pratiche nel campo degli SV.
Presentazione di persone che hanno lasciato un grande segno nei luoghi in cui lavorano insieme alle loro buone pratiche.
Austria
Roadmap digitale Austria
Panoramica sulle sfide attuali e sulle attività pianificate.
Indicando la strada.
Italia
Progetto Europeo Elviten/D-APP Mobilità
Il Comune di Genova in collaborazione con Duferco ha installato nuove colonnine per la ricarica di scooter, bici e quadricicli elettrici, rendendo operative tutte le 60 postazioni Duferco realizzate nell’ambito del Progetto Europeo Elviten. Fino a ottobre 2020 gli utenti potranno ricaricare gratuitamente i propri veicoli, dopo aver scaricato l’app D-Mobility e essersi registrati.
L’iniziativa promuove la transizione intelligente verso una mobilità urbana sostenibile a basse emissioni di carbonio e la progressiva sostituzione dei veicoli inquinanti a combustibili fossili con veicoli elettrici ecologici a basse emissioni.
Italia
Associazione Genova Smart City
L’Associazione AGSC persegue i seguenti obiettivi:
- costruire un progetto per rendere Genova una città “smart”, in una prospettiva europea;
- individuare azioni, progetti, iniziative che possono contribuire a tal fine, con l’obiettivo: Sviluppo economico sostenibile, basato su ricerca, innovazione, tecnologia e guidato dalla leadership locale con una logica di pianificazione integrata
L’iniziativa Genova Smart City mira a ripensare la città, perseguendo l’utopia concreta di uno spazio urbano a misura d’uomo. Questi obiettivi possono essere raggiunti apportando un miglioramento della qualità della vita nel suo insieme, che implica anche una migliore vivibilità della città, rendendo intelligenti i servizi e le informazioni, l’uso delle risorse e lo sviluppo di un’economia sostenibile.
Italia
Uni.C.O.
Il progetto Uni.C.O. è finalizzato al riutilizzo del modello organizzativo/gestionale della Città Metropolitana di Genova nato per supportare il complesso processo di open data amministrativi e renderlo disponibile online attraverso l’Albero di Amministrazione Trasparente in modalità Open Data.
Il progetto Uni.C.O. (Consorzio Comuni Opendata) ha l’obiettivo:
- di trasferire il modello concettuale di CMGE (Metropolitan City of Genoa) Open Data anche nell’ottica di una gestione amministrativa trasparente;
- sviluppare una soluzione tecnologica (portale dati aperti) in un’ottica poliedrica e orientata all’opendata al fine di rendere omogenee la struttura dei dati e l’ontologia semantica;
- fornire una soluzione SaaS (Solution as a Service) per garantire una puntuale evoluzione sulla base degli aggiornamenti normativi e delle direttive ANAC (Autorità nazionale anticorruzione);
- creare un quadro comune tra i diversi livelli di produzione dei dati amministrativi (CM, Unione dei Comuni, Comuni)
Italia
PagoPA
PagoPA è un modo diverso per i cittadini di pagare i servizi della Pubblica Amministrazione, attraverso uno strumento più semplice, sicuro e trasparente. Il sistema è stato adottato da un numero crescente di Enti e Istituti di pagamento (Payment Service Provider – PSP), quali banche, poste e altri.
PagoPA non è un sito web, è un nuovo modo di processare i pagamenti alla Pubblica Amministrazione attraverso i Payment Service Provider (PSP) accreditati in maniera standardizzata.
Italia
SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale (username e password) fruibile da computer, tablet e smartphone.
Questo sistema di autenticazione consente a cittadini e imprese di accedere ai servizi online delle pubbliche amministrazioni partecipanti e ai soggetti con identità digitale univoca. L’identità SPID è costituita dalle credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che consentono l’accesso a tutti i servizi online.
Italia
Piano Triennale 2019-2021
Accelerare la digitalizzazione dei servizi a cittadini e imprese.
Il Piano Triennale per l’Information Technology nella Pubblica Amministrazione stabilisce le linee guida per l’attuazione di una strategia condivisa con tutti i possibili attori della trasformazione digitale del Paese: pubblica amministrazione, cittadini, imprese, mercato, mondo della ricerca.
Slovenia
EkoSmart
programma per lo sviluppo di un ecosistema smart city con tutti i meccanismi di supporto necessari per l’integrazione efficiente, ottimizzata e graduale delle singole aree in un sistema unificato e coerente di catene del valore.
Il programma si concentra su tre domini chiave delle città intelligenti: salute, vita attiva e mobilità; e forma relazioni strategiche con i comuni e altre aree delle città intelligenti, come energia, edifici intelligenti, coinvolgimento dei cittadini, comunità intelligenti, ecc.
Slovenia
NEDO
Nell’ambito di questo progetto, saranno stabilite funzionalità avanzate per fornire un migliore coordinamento tra le parti interessate nel sistema elettrico e un funzionamento più efficiente del sistema.
NEDO è un progetto triennale di smart grid
Il risultato del progetto sarà un’infrastruttura avanzata che contribuirà all’adempimento da parte di ELES degli obblighi previsti dalla legge e garantirà servizi di qualità superiore per i consumatori di elettricità mediante soluzioni sostenibili e rispettose dell’ambiente.
Slovenia (Maribor)
Smart City Maribor
rete di partner locali operanti sotto forma di cluster. I partner possono aderire alla rete firmando un memorandum, in cui si impegnano a rispettare i principi di funzionamento e le politiche di sviluppo dell’iniziativa.
La Smart City Maribor Initiative (SCMI) è stata lanciata per innescare lo sviluppo sostenibile di un ambiente di città intelligente, per perseguire l’innovazione nella città di Maribor, e per sviluppare progetti pilota che consentiranno la fornitura di attività di città intelligente (nel campo dei servizi, della tecnologia e dei prodotti intelligenti). L’iniziativa mira a realizzare progetti avanzati che miglioreranno la qualità della vita a Maribor e nella sua regione più ampia, e incoraggeranno l’innovazione tecnologica, sociale e organizzativa.
Slovenia
Villaggi Intelligenti
Iniziativa Smart Village per creare aree rurali a misura di persona con il supporto delle tecnologie ICT.
migliorare la qualità della vita dei residenti rurali e quindi contribuire ad affrontare l’attuale declino della popolazione nelle zone rurali o il loro spostamento dalle zone rurali.
Francia (Alpi Sud Provenza)
Ruralità Smart
Programma regionale a sostegno del consolidamento della rete con un osservatorio sulla trasformazione della digitalizzazione, il sostegno ad un’iniziativa di SV a livello intercomunale e l’attuazione di un piano d’azione
Sostegno alla digitalizzazione della trasformazione delle aree rurali regionali
Francia
Programma Nuovi luoghi Nuovi collegamenti
Programma nazionale e invito a manifestare interesse per terzi luoghi e altri nuovi luoghi in grado di sostenere i processi di villaggi intelligenti in diversi territori (150 “Fabriques de territoires” dovrebbero essere create nelle aree rurali francesi)
Finanziamenti per nuovi luoghi che mirano a rivitalizzare le aree rurali
Francia
Piattaforma Smart City CEREMA
Piattaforma nazionale per raccogliere informazioni e dare strumenti ai territori e agli stakeholders che vogliono costruire un’iniziativa smart city/smart village
Sostegno a progetti smart city/smart village
Germania (Baden-Württemberg)
Città e comunità 4.0 – Comunità future
Programma di finanziamento per (inter)comuni dello Stato del Baden-Württemberg
Sostegno a progetti pilota su obiettivi specifici di digitalizzazione.
Germania (Baden-Württemberg)
Comunità futuro digitale @bw
Programma di finanziamento per (inter-) comuni dello Stato del Baden-Württemberg
Sostegno a progetti modello con visione a lungo termine sulla digitalizzazione.
Germania (Bavaria)
Villaggio Digitale
iniziativa di e con la gente del posto
utilizzare le possibilità della digitalizzazione per i problemi quotidiani delle aree rurali
Germania (Baden-Württemberg)
Strategia di digitalizzazione Baden-Württemberg
Strategia digitale del Land Baden-Württemberg
Diventare una delle regioni leader in Europa per quanto riguarda la digitalizzazione.
Svizzera
Economia Digitale
centro di competenza per tutte le questioni chiave della politica economica, SECO (Staatssekretariat für Wirtschaft)
garantire spazi di lavoro e produttività attraverso la digitalizzazione
Svizzera
Smart City Hub Svizzera
Smart City Hub Svizzera
Promuovere la cooperazione e la condivisione nel campo dell’implementazione delle città intelligenti
Europa
Progetto Pilota Smart Villages
Azione (basata sul documento “EU Actions for Smart Villages” della Commissione Europea e del Parlamento Europeo) per rendere più visibili le opportunità per i villaggi e le comunità rurali
Supportare la valutazione dei PSR.
Europa
Progetto Dante
Agenda digitale per un nuovo approccio al turismo nelle aree rurali e montane europee
informare sui benefici della politica di sviluppo rurale;
Europa
RUMRA & Smart Villages
promuove lo sviluppo integrato per i territori europei
Migliorare la qualità dei programmi di sviluppo rurale;
Europa
Gruppo tematico Villaggi intelligenti (RESR)
Hub per lo scambio di informazioni su come politiche, programmi, progetti e altre iniziative di sviluppo rurale funzionano nella pratica e come possono essere migliorati per ottenere maggiori risultati
- Aumentare il coinvolgimento delle parti interessate nello sviluppo rurale;
- migliorare la qualità dei programmi di sviluppo rurale
- informare sui benefici della politica di sviluppo rurale;
- sostenere la valutazione dei PSR.