Processo strategico nel comune di Löffingen

Questo contend è stato tradotto con Google Translate. Pubblica in lingua originale disponibile qui.
Baden-Württemberg, germany

Nel comune pilota di Löffingen, le idee iniziali per i progetti di implementazione sono state stabilite sulla base di diversi incontri di progetto di gruppo composti da una decina di cittadini di Löffingen tra novembre 2018 e ottobre 2019. In questo modo, sono stati identificati bisogni e campi di azione e l'attuazione concreta progetti sono stati sviluppati ad es taxi dei cittadini o piattaforma della comunità.

Alla fine del 2019, il gruppo di progetto composto da dieci membri ha deciso di perseguire un approccio strategico come ulteriore passo. Al fine di rappresentare il più ampio spettro di opinioni possibile, sono stati effettuati un sondaggio tra i cittadini, interviste agli esperti con il personale amministrativo comunale e un caffè mondiale, un processo per condurre un dialogo collaborativo e creare possibilità di azione.

La strategia digitale intelligente fornisce un'agenda con una raccolta di tutti i progetti di implementazione pertinenti. È suddiviso in sei aree tematiche: Smart Citizens, Smart Administration, Smart Living, Smart Environment, Smart Economy e Smart Mobility.
Oltre a una descrizione del progetto, la strategia spiega le relazioni tra i progetti di implementazione e il processo strategico, i tempi dei progetti di implementazione e tutti gli attori coinvolti coinvolti. Dopo una revisione pubblica della strategia digitale intelligente, è possibile formulare suggerimenti e proposte di miglioramento.

Generazione di varie idee per progetti di implementazione. Realizzazione attiva e ulteriore sviluppo di progetti di implementazione, ad es. taxi dei cittadini Strategia di digitalizzazione intelligente come agenda per progetti e progetti esistenti da sviluppare ulteriormente.
Applicabile in area rurale/non urbana
Comune
Giovani, Anziani, Studenti, Popolazione lavoratrice attiva
November 2018 - ongoing

Implementazione

Condizioni chiave per il successo

I progetti di trasformazione digitale hanno successo solo se sono desiderati e attivamente supportati dall'amministrazione comunale e dalla comunità locale. Serve una buona comunicazione nel comune e sostegno alla politica, alla cittadinanza e alle imprese. Non basta che i seminari siano ben frequentati. La popolazione deve essere attivamente coinvolta nel processo di implementazione.

Passi chiave per l’implementazione

1) Riunioni del gruppo di progetto per definire i progetti di implementazione iniziale 2) Indagine sui cittadini, interviste agli esperti con il personale amministrativo comunale e un caffè mondiale per raccogliere ulteriori idee e presentare le esigenze dei cittadini nella loro interezza 3) Sviluppo e aggiornamento di una strategia digitale 4) Revisione pubblica della strategia digitale

Risorse necessarie

È stato necessario organizzare seminari ed eventi e assumere moderazione professionale. I cittadini dovevano partecipare attivamente alle riunioni di gruppo e sostenere attivamente l'attuazione dei progetti.

Vuoi saperne di più?

Contattare gli autori del progetto per ulteriori informazioni sull'implementazione del progetto, risorse, pianificazione e impatto.

Jonas Rakelmann; Anna Beyrle