Innovation Lab


Come primo passo, viene effettuato uno studio di fattibilità per fornire un supporto significativo per il processo di implementazione di un Innovation Lab. Sulla base dei risultati dello studio di fattibilità, l'Innovation Lab sarà progettato per fornire il massimo beneficio alle persone che vivono e lavorano a Löffingen. Un possibile utilizzo potrebbe essere quello di creare spazi di coworking, che offrano le condizioni quadro per nuove forme di lavoro flessibili. Inoltre, un "laboratorio di riparazione" o un "bar di riparazione" potrebbe fornire ai cittadini l'opportunità di imparare a utilizzare le tecnologie in modo autodeterminato e quindi partecipare attivamente alla formazione della digitalizzazione intelligente. Come parte dello studio di fattibilità, è stato condotto un sondaggio condotte per determinare i bisogni a Loeffingen, inoltre, sono state condotte interviste con aziende e persone chiave della comunità e si è tenuto un evento informativo per tenere aggiornati i cittadini e sensibilizzare al problema.




Implementazione
Condizioni chiave per il successo
Una condizione importante per il successo del progetto è che lo studio di fattibilità giunga alla conclusione che un laboratorio di innovazione a Löffingen è utile e che un numero sufficiente di persone partecipa attivamente all'implementazione. Le strutture dell'Innovation Lab devono soddisfare le esigenze delle persone, delle aziende e delle start-up aziendali. Tutti i diversi attori devono lavorare insieme per un'implementazione di successo. Ciò è particolarmente importante perché è l'unico modo per creare un luogo vivo che sia accettato e abbracciato.
Passi chiave per l’implementazione
1) Il vecchio edificio ferroviario deve essere acquistato dal comune di Löffingen 2) Un'azienda deve essere incaricata di svolgere uno studio di fattibilità per identificare il potenziale 3) Le persone devono essere informate e tutti i diversi attori coinvolti devono lavorare insieme 4) Il vecchio l'edificio della stazione deve essere ricostruito e progettato in base alle esigenze individuate dallo studio di fattibilità 5) Deve essere trovato un concetto amministrativo adeguato che forse includa l'ufficio commerciale del comune.
Risorse necessarie
Almeno 125 000 EUR per l'acquisto dell'edificio e del terreno. Questi costi saranno sostenuti dal comune di Loeffingen. Ulteriori costi per la messa in servizio di uno studio di fattibilità. La conversione e l'ampliamento dell'edificio possono eventualmente essere proseguite tramite il RegioWIN 2030 - Concorso per lo sviluppo regionale sostenibile. I cittadini devono essere disponibili a partecipare al processo e, ad esempio, partecipare attivamente all'indagine e all'evento informativo.
Vuoi saperne di più?
Contattare gli autori del progetto per ulteriori informazioni sull'implementazione del progetto, risorse, pianificazione e impatto.
Jonas Rakelmann; Anna
rakelmann@rvso.de