Laboratorio di innovazione
Per un laboratorio di innovazione una posizione centrale è l'ideale per garantire l'accessibilità ai pendolari. Il vecchio edificio della stazione ferroviaria di Löffingen è stato acquistato dal comune di Löffingen ed è stato trasformato in Innovation Lab.
Come primo passo, viene effettuato uno studio di fattibilità per fornire un supporto significativo per il processo di implementazione di un Innovation Lab. Sulla base dei risultati dello studio di fattibilità, l'Innovation Lab sarà progettato per fornire il massimo beneficio alle persone che vivono e lavorano a Löffingen. Inoltre, un "laboratorio di riparazione" o un "bar di riparazione" collegato all'Innovation Lab fornirà ai cittadini l'opportunità di apprendere come utilizzare le tecnologie in modo autodeterminato e quindi partecipare attivamente alla formazione della digitalizzazione intelligente.
Implementazione
Condizioni chiave per il successo
Il vecchio edificio della stazione viene acquisito dalla città di Löffingen. Lo studio di fattibilità giunge alla conclusione che vale la pena creare un laboratorio di innovazione a Löffingen. Le strutture ei servizi dell'Innovation Lab rispondono alle esigenze di cittadini, imprese e start-up interessati per accogliere l'idea e farne uso.
Passi chiave per l’implementazione
1) Il vecchio edificio ferroviario deve essere acquistato dal comune di Löffingen 2) Una società deve essere incaricata di eseguire uno studio di fattibilità per identificare il potenziale 3) Il vecchio edificio della stazione deve essere ricostruito e progettato secondo la necessità identificata dello studio di fattibilità 4 ) Occorre trovare un concetto amministrativo adeguato che forse includa l'ufficio marketing del comune.
Risorse necessarie
Almeno 125 000 euro per l'acquisto dell'edificio e del terreno. Questi costi saranno sostenuti dal comune di Löffingen. Ulteriori costi per la messa in servizio di uno studio di fattibilità. La conversione e l'ampliamento dell'edificio possono eventualmente essere proseguite tramite il RegioWIN 2030 - Competition for Sustainable Regional Development.
Vuoi saperne di più?
Contattare gli autori del progetto per ulteriori informazioni sull'implementazione del progetto, risorse, pianificazione e impatto.
Jonas Rakelmann; Anna Beyrle
rakelmann@rvso.de