Scopri la piattaforma del produttore locale

Questo contend è stato tradotto con Google Translate. Pubblica in lingua originale disponibile qui.
Kungota, slovenia

Sfruttando i vantaggi della digitalizzazione, la piattaforma Meet The Local Producer è stata sviluppata in Slovenia. Lo scopo di questa piattaforma è collegare i proprietari di aziende agricole locali e i produttori di alimenti ai loro consumatori. Aiuta i produttori locali a presentare se stessi ei loro prodotti al mercato locale in un modo nuovo e innovativo.
La piattaforma, che enfatizza la sostenibilità, costruisce la sua unicità sulla consapevolezza dell'importanza e del ruolo dei produttori locali. Con il cosiddetto "storytelling" mostra un nuovo modo di rappresentazione e comunicazione, avvicinando i produttori alle persone che utilizzano i loro prodotti. Promuove il processo di realizzazione dei prodotti, promuovendo in questo modo l'importanza delle persone dietro di esso e non solo dei prodotti finali.
Un altro vantaggio di questa piattaforma è il potenziamento del turismo locale. Ciò deriva dalla conoscenza dell'origine dei prodotti da parte dei consumatori, che li rende più propensi a visitare il luogo di produzione. Sfruttando i vantaggi della tecnologia digitale, presenta anche un nuovo modo di costruire e aumentare le abilità e le competenze digitali delle persone in queste aree.
Questa piattaforma rappresenta anche un nuovo modello di business a livello locale, che supporta l'economia rurale locale sostenibile. In generale, questa piattaforma supporta le filiere alimentari locali con un nuovo modo per la sostenibilità economica e sociale, mostrando l'importanza dei produttori locali.
Il funzionamento di questa piattaforma avviene lavorando direttamente con gli influencer locali, che li chiamiamo eroi locali. In questo modo, attraverso queste persone, le comunità locali sono incoraggiate a suggerire nuove idee e soluzioni. Ciò significa che la piattaforma si basa sulle esigenze locali e adattata per servire la popolazione locale. Migliora gli ecosistemi rurali dell'innovazione digitale tramite servizi digitali. Promuove la cultura sostenibile in cui l'ICT è parte integrante e sottolinea il "tocco personale" concentrandosi su agricoltori e produttori locali. Questo è un esempio di una buona pratica che dimostra che non si tratta di tecnologia, ma di persone e che la tecnologia è solo un mezzo che migliorerà la vita delle persone rurali.

Punti di accesso WiFi installati; Identificazione e prioritizzazione dei servizi digitali per il villaggio. Introduzione di un'applicazione mobile che offre coupon da produttori locali a utenti Wi-Fi pubblici. Inclusione degli agricoltori e dei loro prodotti nella piattaforma Meet the Local Producer. Richieste congiunte di finanziamenti aggiuntivi per la trasformazione digitale.
Non applicabile nelle aree rurali
Area locale
Giovani, Anziani, Studenti, Popolazione lavoratrice attiva
September 2020 - ongoing

Implementazione

Condizioni chiave per il successo

Accesso a Internet; Persone locali motivate (eroi locali), che agiscono come coordinatori a livello locale e sono il collante tra la comunità e gli altri stakeholder.

Passi chiave per l’implementazione

Identificare i coordinatori locali - eroi locali; Identificare il tipo di connettività disponibile nel villaggio; Identificare e dare la priorità ai punti nel villaggio che necessitano di accesso a Internet; Identificare gli integratori IT locali; Installa punti di accesso Wi-Fi; Identificare servizi digitali che avranno un elevato impatto sociale, economico e ambientale per i residenti; Cerca finanziamenti; Progettare e sviluppare prodotti e servizi digitali; Misura gli impatti.

Informazioni aggiuntive

N / A

Risorse necessarie

Accesso HSBN, punti di accesso WiFi, integratori IT locali, coordinatori locali.

Vuoi saperne di più?

Contattare gli autori del progetto per ulteriori informazioni sull'implementazione del progetto, risorse, pianificazione e impatto.

University of Ljubljana, Faculty of electrical engineering

Emilija Stojmenova Duh