Viticoltura intelligente


Fornendo un'architettura IoT, questa buona pratica di viticoltura intelligente consente efficienza e produttività con un impatto non trascurabile sull'ambiente.
Negli ultimi anni, l'uso di vari sensori wireless, droni, immagini satellitari e altri strumenti di misurazione ha introdotto il concetto di una viticoltura intelligente. La viticoltura intelligente si basa sull'osservazione, misurazione e raccolta di parametri ambientali per ottimizzare la produzione di vino e ridurre l'impatto ambientale dannoso. Tuttavia, il più grande svantaggio della viticoltura intelligente sono i costi di manutenzione e il capitale di investimento iniziale.
Oltre a risolvere le sfide ambientali a lungo termine causate dal consumo eccessivo di acqua potabile e prodotti chimici per l'agricoltura, questa buona pratica fornisce ai produttori di vino anche l'accesso agli strumenti, ai dati e alle competenze necessari. Supportata da UL, questa buona pratica fornirà ai viticoltori dati utilizzabili che consentiranno loro di controllare meglio la produzione e la qualità del vino.
Nel complesso, la buona pratica sviluppata sulla base delle soluzioni IoT dell'architettura di connettività LoRaWAN ridurrà i costi di produzione e di conseguenza promuoverà una viticoltura più sostenibile.
Si tratta di una buona pratica di trasformazione digitale incentrata sull'uomo con il potenziale per essere trasferita ad altre regioni, interessate allo sviluppo della viticoltura intelligente, che promuove lo sviluppo sostenibile in agricoltura. I fattori chiave di successo sono il coinvolgimento delle principali parti interessate dei viticoltori e la fornitura della soluzione IoT che è efficiente in termini di costi, di bassa manutenzione e durevole. La soluzione IoT fornita può essere facilmente applicata anche ad altre attività agricole.




Implementazione
Condizioni chiave per il successo
N / A
Passi chiave per l’implementazione
N / A
Informazioni aggiuntive
N / A
Risorse necessarie
La soluzione IoT, sviluppata nell'ambito di questa buona pratica, utilizza un sistema di sensori con connettività LoRaWAN, noto per essere efficiente in termini di costi, richiede poca manutenzione ed è durevole. La fondazione iniziale è di 2500 euro (costi delle attrezzature).
Vuoi saperne di più?
Contattare gli autori del progetto per ulteriori informazioni sull'implementazione del progetto, risorse, pianificazione e impatto.
University of Ljubljana, Faculty of electrical engineering
Emilija Stojmenova Duh
emilija.stojmenova@fe.uni-lj.si