Drava Bike Trail

Questo contend è stato tradotto con Google Translate. Pubblica in lingua originale disponibile qui.
Styria – Štajerska, slovenia

Nel 2015, 18 comuni lungo il fiume Drava, ovvero Dravograd, Muta, Vuzenica, Radlje ob Dravi, Podvelka, Lovrenc na Pohorju, Selnica ob Dravi, Ruše, Municipality of Maribor, Duplek, Miklavž na Dravskem polju, Starše, Hajdina, Municipality of Ptuj, Markovci, Gorišnica, Ormož, Središče ob Dravi, 3 agenzie di sviluppo (RRA Koroška doo, Agenzia di sviluppo Maribor po, Centro di ricerca scientifica Bistra Ptuj) e l'Ente per il turismo di Maribor - Pohorje hanno firmato l'accordo sul sostegno di una proposta di progetto - SITUAZIONE E GESTIONE SPAZIALE / COORDINAMENTO DELLE PROCEDURE PER LO SVILUPPO / COSTRUZIONE DEL PERCORSO CICLABILE DRAVA TRA DRAVOGRAD E SREDIŠČE OB DRAVI COME PARTE DEL PROGETTO DI GESTIONE SOSTENIBILE DEL BACINO DRAVA. Il capo del progetto è RRA Koroška, che gestisce le procedure di ubicazione e costruzione della pista ciclabile della Drava (DCR) in 18 comuni e coordina le attività con l'Agenzia slovena per le infrastrutture. Il gruppo di lavoro del progetto ha considerato l'istituzione del partenariato per la pista ciclabile della Drava come una ragionevole prosecuzione del progetto. Lo scopo del partenariato è principalmente una migliore integrazione di 18 comuni lungo il fiume Drava nell'esecuzione del progetto, una migliore cooperazione con altre parti interessate (ad esempio i fornitori di servizi) e un'interazione più forte e unificata con le autorità nazionali associate al progetto. La partnership è stata fondata nel giugno 2016, con il presidente della partnership Leo Kremžar. Nel 2 ° incontro del partenariato per la pista ciclabile della Drava, tenutosi a novembre 2016, l'ufficio turistico di Maribor - Pohorje ha presentato a tutti i comuni una proposta per un sito Web, un'identità visiva, mappe, il processo per includere i fornitori e la promozione. Queste attività rappresentano un aggiornamento alla marcatura della pista ciclabile della Drava e la base per la successiva commercializzazione. Il nuovo sito web www.dravabike.si consente una cooperazione equivalente con la parte austriaca. Maribor - Pohorje Tourist Board è il partner principale per la commercializzazione e la promozione della pista ciclabile della Drava. I comuni che partecipano al partenariato per la pista ciclabile della Drava e l'agenzia slovena per le infrastrutture finanziano determinate attività legate alla promozione. Alla fine del 2017, la pista ciclabile della Drava è interamente contrassegnata da nuovi cartelli per tutta la sua lunghezza di 145 km tra i valichi di frontiera Vič pri Dravogradu e Središče ob Dravi. Il percorso è contrassegnato da pannelli informativi in conformità con le nuove regole sui segnali stradali e sulle attrezzature stradali. Le schede sono rosse e includono il logo Drava Cycling Route di tutti e quattro i paesi. I costi per l'acquisto e la sostituzione del pannello informativo sono stati coperti dall'Agenzia slovena per le infrastrutture.

La pista ciclabile della Drava è una pista di grande successo che è molto conosciuta in Austria, in Slovenia e si sta espandendo anche in Croazia. Sempre più turisti, non solo i ciclisti utilizzano la pista ciclabile di Drava Bike per godersi la bellezza naturale lungo il fiume Drava.
Applicabile in area rurale/non urbana
Area locale
Giovani, Studenti, Popolazione lavoratrice attiva
from 2017 - ongoing

Implementazione

Condizioni chiave per il successo

Un percorso di grande successo in Austria: il percorso ciclistico Drava in Carinzia è un percorso ciclistico di lunga distanza molto popolare. ADFC (German Cyclist's Association), la più importante organizzazione internazionale per la classificazione delle piste ciclabili, ha contrassegnato la pista ciclabile Drava in Austria con cinque stelle, il grado più alto possibile per un percorso individuale in Europa, rendendo questo percorso uno dei soli quattro percorsi ciclabili in Europa con il massimo dei voti. L'istituzione del partenariato per la pista ciclabile della Drava in Slovenia è il primo di tale cooperazione e la migliore pratica nello sviluppo delle rotte a lunga distanza (sviluppo delle infrastrutture e del prodotto turistico allo stesso tempo). L'Agenzia slovena per le infrastrutture utilizzerà questo modello per sviluppare anche altre rotte a lunga distanza in Slovenia.

Passi chiave per l’implementazione

Lo scopo del partenariato è principalmente una migliore integrazione di 18 comuni lungo il fiume Drava nell'esecuzione del progetto, una migliore cooperazione con altre parti interessate (ad esempio i fornitori di servizi) e un'interazione più forte e unificata con le autorità nazionali associate al progetto. Il nostro obiettivo è quello di costruire una buona infrastruttura e collegare tutti i possibili fornitori lungo i modi in cui anche la parte slovena del percorso Drava Bike otterrà le 5 stelle secondo la classificazione ADFC. Maggiori informazioni: https://dravabike.si/en/gradimo-za-vas. Nel frattempo lavoriamo anche fortemente sul marketing comune con partner austriaci e croati (in questo momento stiamo preparando una nuova cartella di immagini comuni di tutti i 510 km insieme). Proviamo anche a collegare il percorso fino a Osijek. E non stiamo solo lavorando sulla pista Drava Bike ma anche su nuovi prodotti lungo il fiume Drava, Drava Festival (che collega tutti gli eventi lungo il fiume Drava, www.dravafestivals.si) e Drava splash (che offre acqua, avventura e tematiche programmi turistici, www.dravasplash.si).

Informazioni aggiuntive

Maggiori informazioni sulle sezioni e sui fornitori turistici (agriturismi, alloggi, mappe, meteo, noleggio biciclette, altri servizi ecc.) Sono disponibili su https://dravabike.si/en/ e www.dravabike.org.

Risorse necessarie

Risorse umane (molto importante avere un coordinatore per le infrastrutture e un coordinatore per lo sviluppo del prodotto turistico e del marketing), i costi delle infrastrutture (cooperazione con le istituzioni locali, regionali e nazionali, in particolare con l'Agenzia slovena per le infrastrutture e i comuni per aderire al progetto (supporto dei sindaci in partenariato per la pista ciclabile della Drava), costi di marketing, cooperazione comune a progetti dell'UE.

Vuoi saperne di più?

Visit the website of the project for more details or contact the author

Maribor - Pohorje Tourist Board

Karmen Razlag

+386 2 234 66 09