Smart metering Alto Vallese (Ried-Brig e Fieschertal)


Il comune di Ried-Brig non disponeva di contatori dell'acqua; i consumi non venivano fatturati ai punti d'imposta in base al consumo. Con l'introduzione dei contatori d'acqua, l'obiettivo era quello di ottenere un consumo d'acqua più economico, per questo si è subito deciso di fare un salto nel futuro e di introdurre contatori d'acqua elettronici in connessione con lo smart metering. A tal fine è stato necessario un adeguamento delle norme sull'acqua. Nella votazione su questo regolamento sull'acqua alla fine del 2017, c'è stata un'alta affluenza senza voto di dissenso (è stato ben comunicato in anticipo dal comune).
- Procedura di installazione: a) Il proprietario seleziona l'azienda idraulica da un elenco b) L'impianto idraulico raccoglie i contatori dell'acqua dal comune c) L'idraulico installa i contatori e crea un protocollo di installazione d) L'idraulico emette una fattura con un protocollo di installazione (il protocollo di installazione è importante per l'incorporamento contatori d'acqua nel sistema di misurazione intelligente del contatore elettrico) al comune (100 CHF contributo comunale per l'installazione al metro, questa quantità è sufficiente se ci sono adattatori). Aqua Metro è stata selezionata come produttore dei contatori. Brig e Naters hanno già optato per questo per il loro buon rapporto prezzo / prestazioni (il contatore costa circa 150 CHF, a seconda della portata). Il collegamento radio tra lo smart meter di casa e la sede ENBAG di solito non è un problema, se ci sono problemi si può guidare per il villaggio con un registratore all'appuntamento di lettura.
- A Ried Brig i contatori dell'acqua sono integrati nel sistema del fornitore di energia elettrica ENBAG (Ried Brig era un comune pilota e quindi è arrivato a questa integrazione abbastanza a buon mercato). Grazie ad un'interfaccia, i contatori dell'acqua possono essere registrati insieme ai contatori elettrici e integrati direttamente nel sistema di ricarica. La bolletta ENBAG comprende quindi parte dell'acqua e parte dell'energia elettrica. La comunità quindi ha molto meno impegno.
- C'erano poche preoccupazioni sulla protezione dei dati. Il Comune si impegna a richiamare i dati solo alle date di lettura annuali. Poche persone erano preoccupate per le emissioni radio e quindi hanno ricevuto un contatore dell'acqua meccanico.




Implementazione
Condizioni chiave per il successo
- Buona comunicazione dei vantaggi dello smart metering nei confronti della popolazione (solo così si può ottenere un accordo sulle modifiche alla normativa idrica) - Installazione di contatori d'acqua uniformi che garantiscano realmente l'interfaccia allo smart metering - Relativamente ampia partecipazione ai costi da parte del Comune per quanto riguarda l'acquisto dei contatori e l'installazione dei contatori
Passi chiave per l’implementazione
-Preparazioni a) Lavoro di valutazione con il fornitore di energia regionale b) Chiarimento sulla necessità di adeguare la normativa sull'acqua e quindi referendum, in caso affermativo: Chiarimenti con il Cantone in merito alla regolamentazione sull'acqua e referendum. - Procedura di installazione: a) Il proprietario seleziona l'azienda idraulica da un elenco b) L'impianto idraulico raccoglie i contatori dell'acqua dal comune c) L'idraulico installa i contatori e crea un protocollo di installazione d) L'idraulico emette una fattura con un protocollo di installazione (il protocollo di installazione è importante per l'incorporamento contatori d'acqua nel sistema di misurazione intelligente del contatore elettrico) al comune (100 CHF contributo comunale per l'installazione al metro, questa quantità è sufficiente se ci sono adattatori). Aqua Metro è stata selezionata come produttore dei contatori. Brig e Naters hanno già optato per questo per il loro buon rapporto prezzo / prestazioni (il contatore costa circa 150 CHF, a seconda della portata). Il collegamento radio tra lo smart meter di casa e la sede ENBAG di solito non è un problema, se ci sono problemi si può guidare per il villaggio con un registratore all'appuntamento di lettura.
Risorse necessarie
Il comune ha messo gratuitamente a disposizione delle economie domestiche i contatori (almeno 150 franchi per nucleo familiare). Il comune ha contribuito all'installazione con 100 franchi al metro, il resto è stato rilevato dai proprietari degli edifici. Ulteriori costi derivano dalla revisione della normativa idrica e dal coordinamento e controllo dell'intero processo di implementazione.
Vuoi saperne di più?
Visit the website of the project for more details or contact the author
Schweizerische Arbeitsgemeinschaft für die Berggebiete (SAB)
Peter Niederer
peter.niederer@sab.ch
0041313821010