Progetto Sperimentale Chiama il Bus

  • Progetto sperimentate portato avanti sulle Valli del Recco da ATP Esercizio e Comune di Recco denominato Chiama il Bus. La finalità è quella di evitare corse con i mezzi vuoti proponendo un servizio di trasporto a chiamata su prenotazione. Tale sistema fornisce un servizio più adatto alle esigenze dellutenza consentendo parallelamente un decremento dei costi di gestione e degli sprechi. Experimental project carried out on the Recco Valleys by ATP Esercizio and Comune di Recco called Chiama il Bus.

  • Italy
  • Liguria
  • Smart Mobility
  • #sustainablemobility, #PUMS, #mobilityplan, #ChiamailBus, #ComunediRecco, #OnDemand
  • Yes
  • Municipality
  • March 2018 - ongoing
  • Nei primi giorni di attivazione a Recco hanno viaggiato con il bus a chiamata 295 persone in 10 giorni. Rispetto al sistema tradizionale è stato registrato un incremento di circa il 15% dell'utenza e una sensibile diminuzione dei costi.

  • Il progetto innovativo di servizio 'a chiamata' per le zone collinari di Recco “Chiama il Bus” è stato attivato dal 26 marzo 2018, sulla base di un accordo tra ATP Esercizio e Comune di Recco. L'idea di fondo è quella di dare la possibilità di prenotare il servizio in base alle reali esigenze degli utenti, sostituendo le corse fisse su tratte a bassa domanda (frazioni e zone collinari), dove è più elevato il rischio che i mezzi in alcune corse viaggino addirittura vuoti.Le località servite sono Cotulo, Carbonara, Verzemma, Liceto, Collodari e Ageno (fino a oggi servite dalle linee locali 3, 4, 5, 6 e 7). Il servizio “Chiama il Bus” è attivo dal lunedì al sabato, gli orari di servizio dalle 7 alle 19 e il sistema di trasporto è basato sulla prenotazione telefonica che è possibile effettuare dalle 7 alle 12 del giorno stesso e dalle 14 alle 16 per prenotare il bus della stessa giornata o della mattinata del giorno successivo. L'utente può chiamare un numero verde (800.688329) e deve comunicare il proprio nome, origine e destinazione della corsa e numero di cellulare per essere richiamato in caso di modifica del servizio. Il bus che fornisce il servizio è attrezzato per il trasporto disabili.Per quanto riguarda il sistema tariffario, possono accedere al servizio i titolari di abbonamenti di libera circolazione, carnet multicorse e titoli di viaggio ordinari; non sono applicati supplementi al normale titolo di viaggio. I biglietti acquistati a bordo hanno un costo di 3 euro per la tariffa A (4 zone). Dopo la sperimentazione il servizio è stato confermato anche per gli orari invernali con l’aggiunta dell’ospedale di Recco come punto di origine / destinazione.

  • https://www.comune.recco.ge.it/po/mostra_news.php?id=914&area=H
  • La sperimentazione "Chiama il Bus" ha avuto come territorio pilota il comune di Recco, una cittadina costiera con numerose frazioni collinari che presentano da un lato una popolazione numericamente troppo esigua per giustificare numerose corse dei mezzi pubblici (che spesso viaggiavano vuoti) ma che, dall'altro, ha una forte necessità di trasferimenti verso la costa e i centri di categoria superiore per accedervi ai servizi.

  • Risorse umane (personale TPL e centralinista per il servizio di prenotazione)
    Costi di sviluppo e gestione del sistema di prenotazione a chiamata
    Costi di comunicazione alla popolazione del cambiamento da un sistema di trasporto tradizionale a quello a prenotazione.

  • Creare un efficace sistema di comunicazione, spiegare in modo chiaro ed efficace alla popolazione residente la nuova procedura per accedere al servizio, rendere evidenti i vantaggi.

  • ATP Esercizio
  • infoutenti@atpesercizio.it
  • +39 0185 722440
Liguria, italy

Il progetto innovativo di servizio 'a chiamata' per le zone collinari di Recco “Chiama il Bus” è stato attivato dal 26 marzo 2018, sulla base di un accordo tra ATP Esercizio e Comune di Recco. L'idea di fondo è quella di dare la possibilità di prenotare il servizio in base alle reali esigenze degli utenti, sostituendo le corse fisse su tratte a bassa domanda (frazioni e zone collinari), dove è più elevato il rischio che i mezzi in alcune corse viaggino addirittura vuoti.Le località servite sono Cotulo, Carbonara, Verzemma, Liceto, Collodari e Ageno (fino a oggi servite dalle linee locali 3, 4, 5, 6 e 7). Il servizio “Chiama il Bus” è attivo dal lunedì al sabato, gli orari di servizio dalle 7 alle 19 e il sistema di trasporto è basato sulla prenotazione telefonica che è possibile effettuare dalle 7 alle 12 del giorno stesso e dalle 14 alle 16 per prenotare il bus della stessa giornata o della mattinata del giorno successivo. L'utente può chiamare un numero verde (800.688329) e deve comunicare il proprio nome, origine e destinazione della corsa e numero di cellulare per essere richiamato in caso di modifica del servizio. Il bus che fornisce il servizio è attrezzato per il trasporto disabili.Per quanto riguarda il sistema tariffario, possono accedere al servizio i titolari di abbonamenti di libera circolazione, carnet multicorse e titoli di viaggio ordinari; non sono applicati supplementi al normale titolo di viaggio. I biglietti acquistati a bordo hanno un costo di 3 euro per la tariffa A (4 zone). Dopo la sperimentazione il servizio è stato confermato anche per gli orari invernali con l’aggiunta dell’ospedale di Recco come punto di origine / destinazione.

Nei primi giorni di attivazione a Recco hanno viaggiato con il bus a chiamata 295 persone in 10 giorni. Rispetto al sistema tradizionale è stato registrato un incremento di circa il 15% dell'utenza e una sensibile diminuzione dei costi.
Applicabile in area rurale/non urbana
Comune
Giovani, Anziani, Studenti, Popolazione lavoratrice attiva
March 2018 - ongoing

Implementazione

Condizioni chiave per il successo

Creare un efficace sistema di comunicazione, spiegare in modo chiaro ed efficace alla popolazione residente la nuova procedura per accedere al servizio, rendere evidenti i vantaggi.

Risorse necessarie

Risorse umane (personale TPL e centralinista per il servizio di prenotazione) Costi di sviluppo e gestione del sistema di prenotazione a chiamata Costi di comunicazione alla popolazione del cambiamento da un sistema di trasporto tradizionale a quello a prenotazione.

Vuoi saperne di più?

Visit the website of the project for more details or contact the author

ATP Esercizio



+39 0185 722440