“Taxi cittadino”

Questo contend è stato tradotto con Google Translate. Pubblica in lingua originale disponibile qui.
Baden-Württemberg, germany

Il progetto “Citizen Taxi” si concentra sul miglioramento della mobilità delle persone anziane. A tal fine, il governo municipale ha deciso di acquistare un'auto ibrida. La vettura sarà guidata da autisti volontari ogni giorno dal lunedì al venerdì. Il progetto inizia nell'aprile 2020. Per gli abitanti di Loeffingen il servizio è gratuito.
Le distanze che possono essere coperte dal “Citizen Taxi” sono limitate entro un raggio di 20 chilometri. I cittadini possono raggiungere le prossime grandi città, Donaueschingen o Neustadt. Gli avvisi possono essere fatti all'ufficio amministrativo dei cittadini due giorni prima del viaggio per telefono, fax o e-mail. I passeggeri verranno prelevati e riportati alle porte anteriori. È anche possibile trasportare due o tre cittadini. Il contatto sociale è desiderabile.
Molti cittadini sono interessati a fare il guidatore volontario e hanno già frequentato un corso di primo soccorso alla fine di ottobre 2020. Questo è un buon segno e una condizione necessaria per la buona riuscita del progetto. Il risultato di un'indagine sui cittadini in corso a Loeffingen mostra che molti residenti desiderano migliori offerte di mobilità. Pertanto, è da presumere che molti abitanti siano soddisfatti del nuovo servizio. Non appena il “Citizen Taxi” sarà avviato, verrà verificato il numero di passeggeri per farsi un'idea della domanda del servizio. Numeri elevati possono essere visti come una prova di successo. Una valutazione del “Citizen Taxi” potrebbe essere effettuata mediante la registrazione dei dati GPS dei percorsi. Ciò faciliterebbe una migliore comprensione delle esigenze di mobilità dei cittadini di Löffingen. Di conseguenza, un concetto di mobilità estesa può essere adottato in base alle esigenze delle persone a Löffingen.

A causa della crisi Corona l'inizio del "Citizen Taxi" è stato rinviato a nuovo avviso. Non appena la fine è prevedibile, il "Citizen Taxi" inizierà a funzionare. Il fatto che un gran numero di conducenti volontari sia disposto a fare un giro può essere considerato un successo.
Non applicabile nelle aree rurali
Comune
Anziani
April 2020 - ongoing

Implementazione

Condizioni chiave per il successo

Le condizioni fondamentali per il successo a Loeffingen era la disponibilità dei cittadini, che conoscono la loro strada a Loeffingen, a partecipare al progetto. Un altro prerequisito è che l'accettazione del "Citizen Taxi" sia creata in modo che le persone anziane in particolare traggano vantaggio dall'offerta. Solo se la gente del posto vede i vantaggi di un progetto, un progetto avrà successo.

Passi chiave per l’implementazione

1) Analisi dei bisogni attraverso un gruppo di stakeholder 2) Incontro informativo per i cittadini 3) Incontro dei conducenti onorari per programmare l'orario 4) Garantire che il servizio sia comunemente noto 5) Formazione di primo soccorso per conducenti volontari 6) Valutazione della pratica di guida attraverso il tracciamento del percorso tramite GPS

Risorse necessarie

L'acquisto dell'auto è stata una decisione costosa. Tuttavia, le risorse più importanti per questo progetto sono i cittadini, che lavorano come conducenti volontari. Per motivi di sicurezza, i conducenti volontari hanno dovuto superare con successo un piccolo controllo medico. Le spese per il controllo sono state pagate dal governo municipale. Inoltre, i conducenti volontari dovevano completare un corso di primo soccorso. Per poter seguire in futuro le rotte del "Citizen Taxi", è necessario acquistare e installare in auto un dispositivo GPS. Per poter seguire in futuro le rotte del "Citizen Taxi", è necessario acquistare e installare in auto un dispositivo GPS.

Vuoi saperne di più?

Contattare gli autori del progetto per ulteriori informazioni sull'implementazione del progetto, risorse, pianificazione e impatto.

Jonas Rakelmann; Anna Beyrle