Trasformazione digitale basata su blockchain di una filiera alimentare corta

Questo contend è stato tradotto con Google Translate. Pubblica in lingua originale disponibile qui.
Pomurje, slovenia

La buona pratica si concentra sulla sfida di una trasformazione digitale per le filiere alimentari corte (SFSC). All'interno della Test Area Pomurje - Slovenia, un SFSC locale chiamato Green point (Zelena točka) è come altre filiere alimentari corte basate su (1) aiutare gli agricoltori a produrre prodotti locali, (2) collegarli in una cooperativa, (3) raccogliere i loro prodotti locali e (4) la distribuzione e la vendita di prodotti al cliente tramite Green point Trans. Sebbene tali SFSC siano per natura locali, individuali, manuali, ecc., Necessitano comunque di molti miglioramenti per renderli più accessibili, facili da usare e fidati dei clienti finali. Per ottenere tale miglioramento, era prevista una trasformazione digitale, supportata da una tecnologia blockchain innovativa. Sfruttando le caratteristiche della tecnologia blockchain come decentralizzazione, immutabilità, trasparenza ecc., SFSC può affrontare in modo specifico sfide, come la tracciabilità, quindi anche l'origine alimentare e la prevenzione delle frodi. Con l'aiuto del Regional Stakeholder Group focalizzato attorno al Digital Innovation Hub AGRIFOOD (DIH AGRIFOOD), la trasformazione digitale basata su Blockchain del SFSC Green point è stata progettata e sviluppata ed è attualmente in fase di sperimentazione. Si basa su un registro blockchain con autorizzazione pubblica di contratti intelligenti, distribuito tra tutti i principali stakeholder di RSG. Inoltre, tutti gli stakeholder del SFSC utilizzano applicazioni Web dedicate, che consentono a ogni singolo stakeholder (es. Agricoltore, trasportatore, centro logistico) di aggiungere, immagazzinare e confermare la propria attività all'interno della catena di fornitura. Ogni attore successivo della filiera, tramite l'app dedicata, conferma l'attività del precedente. Tutte le conferme e i dati rilevanti sono memorizzati sul registro blockchain, che alla fine consente al centro di distribuzione di raccogliere / unire tutte le informazioni rilevanti sulla catena di fornitura di un prodotto venduto e metterlo sotto forma di codice QR sulla fattura. Il cliente finale può in seguito scansionare il codice QR sulla sua fattura e tutte le informazioni rilevanti sulla catena di fornitura in modo intuitivo gli verranno visualizzate, garantendo così la tracciabilità e l'origine del cibo prodotto localmente.

Il GP è attualmente in fase di pilotaggio.
Non applicabile nelle aree rurali
Area locale
Giovani, Anziani, Studenti, Popolazione lavoratrice attiva
July 2020 - ongoing

Implementazione

Condizioni chiave per il successo

Una condizione chiave per la creazione di una filiera corta supportata digitalmente è una comunità tecnica di supporto (nel caso di Green point era il DIH AGRIFOOD), che gestisce tutti gli aspetti chiave della trasformazione digitale e aiuta a educare e facilitare tutti gli stakeholder coinvolti (es. agricoltori, trasportatori ecc.). Inoltre, tutti gli stakeholder coinvolti dovranno essere disposti a cambiare le loro routine e attività quotidiane, poiché tutti dovranno utilizzare strumenti di supporto digitali.

Passi chiave per l’implementazione

I passaggi chiave per la creazione di una filiera alimentare corta basata su blockchain sono: 1) definire tutti gli stakeholder, 2) trovare supporto e aiuto da partner tecnici professionisti ICT, 3) definire il nuovo processo della catena di fornitura con l'idea di stabilire il collegamento tra le attività della vita reale e il suo percorso digitale, 4) connettersi ai registri blockchain esistenti e agli strumenti ICT o impostarne uno personalizzato, 5) educare all'uso degli strumenti ICT, 6) prototipare il processo, 7) imparare da possibili errori e aggiustare e infine 8) educare e promuovere i clienti.

Informazioni aggiuntive

https://itc-cluster.com/

Risorse necessarie

Al fine di facilitare tale processo, la comunità potrebbe unirsi al registro blockchain esistente di SFS Green point e riutilizzare l'applicazione dedicata o al contrario impostare il proprio registro blockchain tra i suoi stakeholder e sviluppare le proprie app dedicate per supportare il processo se il loro è specifico. Per rendere automatico il processo, il venditore finale (punto finale della catena di fornitura) deve essere in grado di stampare codici QR dedicati sulla fattura o in qualche modo diverso da quello che presenta tale codice QR ai clienti. Per generare il codice QR corretto, deve anche essere in grado di connettersi e utilizzare API dedicate, che uniscono / raccolgono tutte le informazioni rilevanti dal registro blockchain. Gli stakeholder della catena di fornitura devono essere disposti a utilizzare le applicazioni dedicate per confermare le loro attività nella catena di fornitura.

Vuoi saperne di più?

Visit the website of the project for more details or contact the author

ITC Cluster

Tomaž Bokan