Workshop dei cittadini Tengen – processo digitale

Questo contend è stato tradotto con Google Translate. Pubblica in lingua originale disponibile qui.
Landkreis Konstanz/Baden-Württemberg, germany

In una prima fase, sono stati esaminati i processi analogici esistenti e identificato il potenziale di ottimizzazione da un punto di vista amministrativo. Durante il seminario, i cittadini hanno sviluppato un flusso di processo ideale per la gestione digitale dei bidoni della spazzatura in base a vari casi (ad es. Il bidone della spazzatura dovrebbe essere sostituito, il nuovo bidone della spazzatura ordinato). Inoltre, i disegni precedenti delle maschere di forma successiva sono stati controllati linguisticamente e visivamente. Infine, sono stati confrontati il flusso ideale del processo dal punto di vista del cittadino e dal punto di vista amministrativo.
L'implementazione tecnica pratica di questo processo è stata quindi effettuata nell'ambito del progetto SmartVillages in collaborazione con Bodensee Standort Marketing GmbH. Infine, i cittadini del seminario sono stati invitati a testare lo strumento come utente pilota e a fornire un feedback corrispondente, per cui il processo è stato nuovamente adattato. Pertanto, il flusso del processo ideale è stato confrontato sia dal punto di vista cittadino che amministrativo.
Il servizio di scambio, ordinazione di nuovi o cancellazione dei bidoni della spazzatura viene offerto ai cittadini della città di Tengen sulla piattaforma nazionale www.service-bw.de.

Questo è il primo processo digitale in Germania in cui i cittadini sono stati attivamente coinvolti nello sviluppo e l'attuazione è stata quindi progettata secondo il principio bottom-up. Il progetto può essere adattato a qualsiasi altro comune.
Applicabile in area rurale/non urbana
Village
Giovani, Anziani, Studenti, Popolazione lavoratrice attiva
April bis Dezember 2019

Implementazione

Condizioni chiave per il successo

Ciò garantisce che i cittadini della città di Tengen siano disposti a utilizzare il servizio digitale perché possono identificarsi con il processo.

Passi chiave per l’implementazione

In una prima fase, sono stati esaminati i processi analogici esistenti e identificato il potenziale di ottimizzazione da un punto di vista amministrativo. In una seconda fase di vari seminari, i cittadini hanno elaborato un flusso di processo ideale per la gestione digitale dei bidoni della spazzatura in base a vari casi (ad esempio, è possibile sostituire i rifiuti, ordinare nuovi bidoni). Infine, il flusso del processo ideale è stato confrontato dal punto di vista del cittadino e dal punto di vista amministrativo, poiché ai cittadini è stato permesso di testare il processo come utente pilota.

Risorse necessarie

Finanziamento: la maggior parte dei fondi necessari potrebbe essere finanziata attraverso il sito di marketing Bodensee, partner del progetto, nell'ambito del programma di finanziamento "Spazio alpino" e il finanziamento associato per il progetto "SmartVillages". Risorse umane: alla popolazione di Tengen è stato chiesto, come è ormai la norma di Tengen, di partecipare attivamente. Nell'ambito del "Workshop sull'innovazione del servizio ai cittadini", la città ha invitato 12 cittadini a partecipare attivamente a questo progetto per digitalizzare il processo amministrativo.

Vuoi saperne di più?

Visit the website of the project for more details or contact the author

Stadt Tengen

Bürgermeister Hr. Marian Schreier